La Coop. Sociale "Sophia" Asilo Nido-Scuola dell'Infanzia di Reggio Calabria gestisce dal 1995 la Scuola Materna "SOPHIA" con l'obiettivo principale dello sviluppo sano ed equilibrato del bambino. Dall'infanzia all'adolescenza in un percorso di apprendimento che prevede attività che coinvolgano in maniera attiva gli alunni nella sperimentazione di sé e del mondo. In questo panorama, oltre al personale docente, un ruolo fondamentale viene ricoperto dai genitori degli studenti che collaborano in prima persona nell'educazione dei propri figli. Educazione intesa in senso più ampio in cui grande risalto è dato all'emozioni per lo sviluppo di una intelligenza emozionale che rende i piccoli discenti adulti responsabili del domani. L'asilo nido di Reggio Calabria è un Centro prima infanzia e una ludoteca in cui i bambini, attraverso il gioco e le attività programmate, sperimentano il proprio “saper fare” e il proprio “saper essere”. Basi fondanti di competenze che si sviluppano sin dai primi anni di vita.
La metodologia didattica utilizzata nel centro parte dal desiderio di lavorare sul bambino e su ogni aspetto della sua personalità in modo da farlo divenire un adulto responsabile e capace. Per far si che questo processo avvenga in maniera naturale puntando sulle specificità di ogni alunno, è fondamentale la maniera in cui si insegna e in cui si dà. Per questo diviene necessaria la creazione di uno spazio educativo anche affettivamente armonioso, in cui il bambino sente la libertà di esprimersi in un ambiente protetto che fa leva anche sul lato emotivo. Educare alle emozioni significa infatti educare al modo di stare al mondo con una piena consapevolezza di ciò che si prova. Saper dare un nome alle proprie sensazioni risulta fondamentale nel riconoscimento delle emozioni. Per capirle e gestirle in maniera consapevole. L'apprendimento veicolato dagli operatori dell'asilo nido di Reggio Calabria avviene attraverso il gioco. Un gioco che parte dall'osservazione e dall'esplorazione del contesto per giungere alla personale rielaborazione dei dati raccolti. Una ricerca di ciò che sta intorno al bambino per aumentarne e valorizzarne il senso di osservazione come strumento di crescita e responsabilità. Il bambino finisce quindi di essere coinvolto in un tipo di educazione passiva per divenire partecipante attivo e attore delle attività proposte.
La Coop. Sociale "Sophia" Asilo Nido-Scuola dell'Infanzia di Reggio Calabria prevede anche l'attività psicomotoria in un processo di benessere di gruppo. Oltre infatti a favorire l'attività fisica, la psicomotricità permette presso l'asilo nido di Reggio Calabria la collaborazione tra bambini, la socializzazione, la scoperta delle diversità e il rispetto delle regole. L'attività è accostata in maniera attiva al mondo della musica, in cui ciascuno diventa fruitore e interprete.
La Coop. Sociale "Sophia “Asilo Nido-Scuola dell'Infanzia di Reggio Calabria con oltre vent'anni di esperienza sul campo dell'educazione e dell'apprendimento, dall'infanzia all'adolescenza, propone dei percorsi didattici volti alla valorizzazione della capacità e della personalità dei discenti.
Avvalendosi di un personale specializzato in pedagogia, l'asilo nido è una realtà molto apprezzata sul territorio in quanto offre una proposta formativa di alto livello e specializzazione, proponendo percorsi didattici che hanno al centro il bambino e la sua crescita.
Tra le attività previste nel centro:
89135 - Reggio Calabria (RC)
Calabria
Via La Corte Braccamento Marina, 11
Distanza dal centro: 9,21 Km
Telefono: 0965600853
Partita IVA: 01392160808
Responsabile trattamento dati: Angela Maria Antonia Forti
89135 - Catona (RC)
Calabria
Via Romana, 27
Distanza dal centro: 221,11 Km
Telefono: 0965600853
Partita IVA: 01392160808
Responsabile trattamento dati: Angela Maria Antonia Forti